Condizioni generali

ARTICOLO 1: CONTRATTO DI HOSTING

Sono compresi nel contratto di hosting 100 GB di spazio disco, conti FTP per l'aggiornamento del sito internet illimitati, banca dati MySQL illimitate, gli script CGI (Perl e PHP), e l'istallazione iniziale del dominio sui server.

I costi di abbonamento annuale dei nomi di dominio non sono compresi (salvo si tratti di domini .ch, .li, .com, .net, .org, .info, .fr, .be, .biz, .name e che l'opzione "Prendere a carico del dominio" sia stata scelta; 1 solo dominio per contratto).

Il traffico mensile massimo generato dal sito web è illimitato.

Il consumo di risorse deve rispettare la parte condivisa dei servizi e tutti gli utilizzi abusivi potranno incorrere nella disdetta anticipata del contratto.

L'utilizzo degli script CGI (Perl, PHP o altri) devono restare in una misura accettabile del server in questione. Non sono ammessi in alcun modo script che consuman più di 128MB di memoria durante l'esecuzione, né una durata di più di 10 secondi. Ci riserviamo di sopprimere tutti gli script che non rispettino queste indicazioni.

L'accesso alle seguenti funzioni PHP è disattivato per questioni di sicurezza: passthru(), set_time_limit(), popen(), exec(), shell_exec(), system() e proc_open().

L'accesso alle banche dati MySQL non potrà che essere eseguito dal server web medesimo. Nessun accesso esterno (via ODBC o Access) è possibile. Le connessioni persistenti non sono possibili.

Lo spazio disco messo a disposizione dovrà essere utilizzato per pubblicare le informazioni su Internet (nessun salvataggio di dati privati o professionali sarà accettato. Queste dovranno essere stoccate nell'apposito spazio previsto).

E' assolutamente proibito richiamare degli script o delle pagine mediante l'utilizzo di boots IRC (per stoccare un lista degli utenti connessi ad esempio).

 

ARTICOLO 2: POSTA ELETTRONICA

La posta elettronica non è sottomessa alla quota di spazio disco indicata qui sopra e non vi sono limiti di dimensione massima per autorizzati per i messaggi elettronici. Le cartelle "Messaggi cancellati" e "Spam" (visibili con Webmail o IMAP) sono cancellate automaticamente dopo 15 giorni.

Ogni indirizzo elettronico definito deve essere consultato almeno una volta ogni 12 mesi (POP, IMAP, Webmail) o deve essere reindirizzato verso un'altro indirizzo elettronico valido (senza salvarne una copia dei messaggi inviati), per rimanere valido.

Dopo 11 mesi di inattività, un messaggio d'avviso sarà spedito al responsabile del contratto per renderlo attento che, passati 30 giorni, senza indicazioni contrarie, l'indirizzo non consultato sarà cancellato.

 

ARTICOLO 3: SUB-HOSTING

Il "sub-hosting" sia a pagamento che gratuito verso altre entità, fisiche o morali, come pure la messa a disposizione contro pagamento di altri servizi non sono autorizzati.

E' assolutamente vietato far redirigere un altro nome di dominio direttamente su una sotto-cartella.

 

ARTICOLO 4: PAGAMENTO DELLE FATTURE

Le fatture verranno spedite per i prossimi 12 e dovranno essere saldate entro 30 giorni.

15 giorni dopo la scadenza di ogni fattura, un messaggio elettronico verrà inviato a l'indirizzo e-mail di contatto del contratto.

30 giorni dopo la scadenza di una fattura non pagata (poco importa l'importo), il conto verrà automaticamente bloccato (posta elettronica, web, ftp, ecc.).

Nel caso il cliente non dia sue notizie entro 60 giorni dalla scadenza della fattura, il contratto sarà annullato e tutti i dati saranno distrutti irrevocabilmente, senza alcuna indennità o danno rivendicabile dal cliente.

Il conto potrà essere sbloccato, nel caso sia stato bloccato a causa di una fattura scoperta, unicamente dopo aver ricevuto la prova del pagamento (conferma della banca). Nessun'altra indicazione di avvenuto pagamento verrà presa in considerazione.

 

ARTICOLO 5: RESPONSABILITÀ

Il cliente si assume la piena responsabilità per l'utilizzo che viene fatto degli indirizzi elettronici che vengono messi a disposizione nel contesto di questo contratto.

Il cliente accetta di conservare tutti le parole d'ordine e codici d'accesso trasmessi in maniera confidenziale da FP-WebSolutions di Fabio Poncioni. Deve informare immediatamente qualora sia venuto a conoscenza che persone terze sono venute a conoscenza di queste parole d'ordine e codici d'accesso. Il cliente accetta inoltre che tutte gli ordinazioni o richieste inviate utilizzando questi codici e parole d'ordine che gli sono stati inviati sono considerati valevoli e correttamente autenticati. Se delle persone non autorizzate utilizzano queste informazioni confidenziali, il cliente accetta la piena ed intera responsabilità delle azioni intraprese. FP-WebSolutions di Fabio Poncioni sospendere preventivamente l'accesso ad un conto se riteniamo che vi siano delle ragioni sufficiente per pensare che un terzo non autorizzato se ne serva o vi abbia accesso.

Il cliente garantisce che tutte le informazioni trasmesse a FP-WebSolutions di Fabio Poncioni siano corrette e complete. La correttezza, quindi con una messa a giorno in ogni momento, dovrà essere garantita anche modificando queste informazioni mediante gli strumenti amministrativi messi a disposizione. Dati incompleti devono essere corretti. Le caselle postali devono sempre essere accompagnate dall'indirizzo reale (via e numero) della società o del privato firmatario del contratto.

Il cliente riconosce che la trasmissione di informazioni incorrette può provocare la cancellazione immediata dell'hosting in questione.

FP-WebSolutions di Fabio Poncioni conserva queste informazioni in maniera permanente e in sicurezza in relazione al suo sistema di fatturazione.

FP-WebSolutions di Fabio Poncioni non rivende in alcun caso le informazioni ottenute nel quadro delle sue attività e le tratta con tutta la confidenzialia che ci si può attendere da essa.

FP-WebSolutions di Fabio Poncioni si impegna a garantire la disponibilità dei suoi servizi al 99.9% (esclusa manutenzione normale delle macchie e condizioni eccezionali quali terremoti, innondazioni, incendi, ecc.). In caso di interruzione del servizio più lunga, FP-WebSolutions di Fabio Poncioni accrediterà il vostro conto della durata corrispondente.

FP-WebSolutions di Fabio Poncioni, mediante il suo partner Infomaniak Network SA, salva i dati su server ripartiti in due centri dati. Un salvataggio completo di tutti i siti é effettuata ogni notte (file, banche dati, conti FTP, ecc.). Questo backup preventivo é effettuato per premunirsi in caso di panne di uno dei server. In caso di problema grave, un hosting può essere recuperato su uno dei server di riserva. Se per errore il cliente cancella i contenuti del suo sito o delle banche dati é possibile, in linea di principio, recuperare questi dati grazie ai 7 salvataggi successivi accessibili in ogni momento, direttamente da parte del cliente, sul suo server FTP.

FP-WebSolutions di Fabio Poncioni si impegna a fornire il miglior servizio possibile al cliente, ma FP-WebSolutions di Fabio Poncioni non potrà essere tenuta responsabile di eventuali problemi tecnici indipendenti dalla sua volontà, quali rotture, sovraccarico delle linee o panne dei macchinari. In nessun caso il cliente potrà pretendere dei rimborsi o rifusioni di danni risultanti da problemi tecnici di qualsiasi natura essi siano.

FP-WebSolutions di Fabio Poncioni offre la garanzia "soddisfatti o rimborsati" di 30 giorni sul servizio di hosting. FP-WebSolutions di Fabio Poncioni lavorerà con il cliente per risolvere eventuali problemi, e nel caso il cliente continui a non essere soddisfatto delle prestazioni, potrà essere rimborsato (FP-WebSolutions di Fabio Poncioni dovrà essere avvertita al più tardi entro 30 giorni dopo l'iscrizione).

FP-WebSolutions di Fabio Poncioni si riserva il diritto di rifiutare e/o disdire l'hosting delle pagine considerate contrarie alla moralità o alla condotta ricercata da quest'ultima, questo senza giustificazione. D'altra parte, se le pagine presenti sui server dovessero contenire indicazioni, informazioni o qualunque altro elemento contrario alla legge svizzera attuale o futura, così come quelle dei paesi membri dell'OSCE, il cliente, con l'accettazione di queste "condizioni generali", ne é l'unico e solo responsabile davanti ai tribunali. Si impegna a rimborsare a FP-WebSolutions di Fabio Poncioni di tutti gli esborsi o altro, senza esclusione, se a causa delle pagine depositate sul server web, FP-WebSolutions di Fabio Poncioni dovesse essere riconosciuto colpevole degli atti illegali del cliente. In effetti il cliente dispone della totale liberta riguardo al suo spazio web, nella misura in cui questo è conforme alle leggi e regolamenti svizzeri e dei paesi membri dell'OSCE. E' comunque assolutamente escluso la pubblicazione di informazioni o contenuti associati direttamente od indirettamente a:

  • pornografia
  • erotismo in tutte le sue forme
  • pedofilia
  • programmi piratati
  • a carattere razzista
  • formati MP3 et derivati sottoposti al copyright
  • giochi d'azzardo online (casinò elettronici, ecc.)
  • programmi peer to peer (e2dk, torrent, ecc.)
  • attività illegali

FP-WebSolutions di Fabio Poncioni si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di bloccare l'accesso a tutte le pagine web che stima non conformi alle leggi svizzere o internazionali e che trasmetterebbero in questo modo informazioni illecite. FP-WebSolutions di Fabio Poncioni potrebbe essere contattata direttamente dai titolari dei diritti di proprietà intellettuale nel caso questi diritti siano stati infranti mediante i servizi in linea offerti da FP-WebSolutions di Fabio Poncioni, alfine di eliminare o bloccare l'accesso ai documenti incriminati. FP-WebSolutions di Fabio Poncioni esaminerà le reclamazioni.

Il fatto che FP-WebSolutions di Fabio Poncioni renda disponibile dei collegamenti non costituisce in alcun modo un'approvazione o una raccomandazione di questi siti.

 

ARTICOLO 6: ATTIVITÀ PROIBITE

Invii di massa di corrispondenza elettronica:

  • a persone che non ne hanno fatto domanda ("spam", "junk mail")
  • a liste d'indirizzi create, acquistate, noleggiate su internet o in qualunque altro modo
  • su di un tema differente di quello proposto durante la creazione della lista degli abbonati

Questo è valido anche se utilizzate un prestatario esterno per l'invio di mail mezionanti un nome di dominio situato presso FP-WebSolutions di Fabio Poncioni.

Il doppio Opt é l'unico sistema riconosciuto per costruire una lista di indirizzi valida. Una denuncia per spamming comporterà la cancellazione del contratto d' hosting se lo speditore del messaggio non può fornire la prova d'iscrizione elettronica di ogni iscritto (data, email, IP).

Il cliente si impegna a:

  • applicare tutte le correzioni degli script provenienti da Wordpress, Joomla, sviluppi personali, o altro aventi buchi di sicurezza che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza delle infrastrutture mediante utilizzi impropri
  • non falsificare le informazione che sono fornite su un utente dei servizi di FP-WebSolutions di Fabio Poncioni
  • di non penetrare o tentare di penetrare in maniera non autorizzata un sistema informatico
  • di non fornire un servizio di proxy (web/mail)
  • rispettare i diritti d'autore
  • di non intraprendere qualcunque altra attività che violi la legge o minacci l'integrità di un sistema informatico o violi le regole di condotta normalmente accettate su internet

 

ARTICOLO 7: DURATA DEL CONTRATTO E DISDETTA

Il contratto di hosting é concluso per una durata di minimo 12 mesi, rinnovabile tacitamente di anno in anno, salvo disdetta autentificata.

Per "autentificata" intendiamo una domanda che può provvenire da qualunque fonte (elettronica, cartacea, orale, ecc.) ma che, per essere valida, deve essere confermata dalla persona di contatto titolare del contratto d0 hosting. FP-WebSolutions di Fabio Poncioni invierà una domanda di conferma di disdetta per email per controllare l'autenticità della richiesta.

Una disdetta anticipata da parte del cliente, mediante richiesta autentificata, é possibile in qualsiasi momento. Questa disdetta non da diritto a nessun tpo di rimborso.

Una disdetta anticipata da parte di FP-WebSolutions di Fabio Poncioni é possibile qualora una delle clausole di questo contratto non fossero più rispettate, questo senza preavviso, senza rimborso, senza recupero dei dati da parte del cliente o altro accordo specifico.

 

ARTICOLO 8: TRASFERIMENTO DEL CONTRATTO

Il contratto di hosting può essere ceduto dal cliente ad un terzo, privato o società, dopo averne data completa informazione a FP-WebSolutions di Fabio Poncioni. Inoltre, per far sì che il trasferimento sia eseguibile, i documenti richiesti devono essere validati da FP-WebSolutions di Fabio Poncioni.

Il trasferimento di contratto non prende in carico che le prestazioni di hosting fornite da FP-WebSolutions di Fabio Poncioni, e potrebbe non comprendere il o i nomi di dominio associati al contratto al momento del trasferimento. Per cedere un dominio associato ad un contratto di hosting, il cliente deve eseguire le corrette operazioni presso i registrar.

 

ARTICOLO 9: CONFIDENZIALITÀ

Il cliente riconosce che in ragione della sua relazione con FP-WebSolutions di Fabio Poncioni, sia quest'ultimo che il cliente possono avere accesso a determinati prodotti, informazioni o elementi in relazione con le attività dell'altra parte, che possono concernere indirizzari clienti, tecnologie dei programmi o qualunque altro elemento che potrebbero essere potenzialmente confidenziali e di valore sostanziale per ogni controparte, e che potrebbero subire degli eventuali deprezzamenti se esse dovessero essere divulgate a terzi. Di conseguenza, sia che il cliente che FP-WebSolutions di Fabio Poncioni accettano che non utilizzeranno per proprio tornaconto o quello di una terza parte, né divulgare a terzi una qualunque informazione della quale potrebbero venire a conoscenza durante questa relazione contrattuale, salvo in caso di obblio legale (su ingiunzione giudiziara ad esempio). In più, il cliente e FP-WebSolutions di Fabio Poncioni confermano che prenderanno tutte le misure appropriate per proteggere la confidenzialità di queste informazioni.

In caso di disdetta del presente contratto, questa causa di confidenzialità resta valida e tutte le informazioni o elementi in possesso di una o dell'altra parte deve essere restituita al suo proprietario senza indugio o distrutta.

 

ARTICOLO 10: MODIFICA DEI PREZZI E DELLE CONDIZIONI GENERALI

Tutte le modifiche di prezzo derivanti da aumenti legati a società esterne saranno comunicate al cliente, mediante corriere elettronico, con un preavviso di due mesi. Questi aumenti eventuali dei prezzi danno diritto ad una disdetta con effetto immediato, e il termine di almeno un mese dalla scadenza del contratto non è richiesto; nessun rimborso può essere richiesto in caso di utilizzo di questa procedura.
Le modifiche eventuali o attualizzazione delle condizioni generali possono essere consultate in qualunque momento sul sito http://www.fp-websolutions.ch e saranno comunicate per email all'indirizzo di contatto di ogni contratto. Il cliente si impegna a consultarle, al fine di tenersi al corrente delle modifiche eventuali; queste modifiche o attualizzazioni sono opplicabili a tutti gli utenti a partire dalla messa online sul sito di FP-WebSolutions di Fabio Poncioni.

 

ARTICOLO 11: FORO GIURIDICO E DIRITTO APPLICABILE

Ogni litigio in rapporto a questo contratto, la sua conclusione, la sua esecuzione o la sua disdetta é sottoposto al diritto svizzero, il foro giuridico di Lugano con riserva di ricorso al Tribunale Federale di Losanna.

FP-WebSolutions di Fabio Poncioni si sforzerà inoltre di rispettare le sentenze delle autorità dei paesi membri dell'OSCE.