PIANO MARKETING: MESE GENNAIO

Manca ancora un mese a San Valentino eppure commercianti, studi benessere e ristoratori devono già cominciare a pianificare le attività di marketing per portare clienti nella loro attività o sul loro sito internet.

Dopo la fase di vendite legate al Natale, la festa di San Valentino è il primo possibile grande picco di acquisti del nuovo anno. Per i commercianti ciò vuol dire che già nel mese di gennaio si devono organizzare per il "Giorno degli Innamorati" perché sono sempre numerose le persone che desiderano effettuare un dono al proprio partner. In questo periodo sono quindi da preparare le campagne pubblicitarie, sia Google che Facebook, per coloro sono alla ricerca del regalo perfetto.
Ricordandosi di tenere in conto che le ricerche vengono eseguite soprattutto con i dispositivi mobili.

 

Google Ads

Inizia presto. Effettua le tue offerte su termini quali “idee regalo” già a partire da metà gennaio in modo da venire in contatto precocemente con coloro che sono alla ricerca di idee. Durante i week-end aumenta la copertura per i dispositivi mobili. A partire dall’8 febbraio i messaggi dovrebbero essere più diretti in modo da coinvolgere gli acquirenti Last-Minute.

Consiglio. A partire dall’8 febbraio il budget deve essere aumentato di almeno 3 volte e di conseguenza deve essere controllato 2 volte al giorno per verificare che i risultati attesi corrispondano alle aspettative.

Aumenta le offerte per i dispositivi mobili. Investi il budget pubblicitario soprattutto nei dispositivi mobili così che gli annunci appaiano “above the fold” e non sia necessario scrollare per vederli. Non dimenticare di controllare giornalmente la posizione di apparizione degli annunci e, il week-end precedente il giorno di San Valentino, di aumentare di almeno un ulteriore 20% l’importo destinato a questo segmento di mercato.

 

Facebook Ads

Le campagne pubblicitarie su Facebook e/o Instagram possono essere utilizzate soprattutto per coloro che non hanno un sito di vendita online e che desiderano comunque trovare possibili clienti per la loro attività. Sono utili per la vendita di buoni o, nel caso di ristoranti, di aumentare le riservazioni per le cene romantiche previste per il giorno di San Valentino.

Vista la caratteristica di segmentazione del pubblico è preferibile creare almeno due campagne distinte per gli uomini che cercano dei regali e pensieri per le loro compagne e viceversa. Testi e immagini devono essere quindi improntati per questo target di persone.

Per salvaguardare il budget, nella definizione dei gruppi target, si potrebbero escludere i “single” che, purtroppo per loro, questa festa non la possono celebrare.

Non dimenticare che comunque in febbraio c'è anche carnevale per cercare altre possibilità di guadagno.

Queste non sono che alcune idee. 
Se desideri analizzare maggiormente le differenti possibilità o un aiuto per impostare le campagne per la tua attività mi puoi contattare.

 

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