OTTIMIZZAZIONE DEL SITO INTERNET

Quali sono le operazioni da eseguire per ottimizzare il sito perché sia facilmente indicizzabile dai motori di ricerca?

Di solito, con il termine “ottimizzazione siti web” si intende: ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca

Pertanto, l’ottimizzazione è realizzata solo pensando ai motori:

  • si creano titoli e descrizioni adeguati per le pagine web
  • si posizionano i tag header in punti strategici
  • si usano keywords attinenti all’interno dei testi
  • si sfruttano i contenuti ALTernativi delle immagini


E' vero che i siti web con una buona ottimizzazione sono ai primi posti nei motori e hanno molti visitatori (anche se, in alcuni settori bisogna sviluppare anche altre strategie di posizionamento), ma è anche vero che spesso gli utenti, dopo aver visitato il nostro bel sito ottimizzato, lo lasciano senza approfondire, senza contattarci, senza acquistare i prodotti o i servizi che offriamo.

Quindi, serve poco ottimizzare il sito web solo per i motori di ricerca: bisogna ottimizzarlo in primo luogo per gli utenti, rendendolo usabile:

  • interfaccia adeguata e attraente
  • navigazione semplice e immediata
  • contenuto rassicurante e convincente
  • interazione efficiente e efficace
     

Un sito ottimizzato per gli utenti è anche ottimizzato per i motori di ricerca. Analizziamo il perché:

 

Sito ottimizzato per gli utenti

L’interfaccia
Il sito web è un’interfaccia tra chi intende comunicare (offrire prodotti o servizi) e chi ne fruisce. La comunicazione “espressa” va misurata sempre dalla parte del destinatario. L’interfaccia va realizzata in funzione dell’utente di riferimento.

La navigazione
La navigazione di un sito serve ad orientare l’utente verso l’obiettivo (o gli obiettivi) principale. Ci si muove da una pagina all’altra con percorsi stabiliti; considerando la possibilità di percorsi alternativi, percorsi guidati, percorsi rapidi.

Il contenuto
I testi, le fotografie, i grafici, i suoni, i filmati sono i contenuti del sito web che portano in se il “messaggio”, la “comunicazione”. I contenuti possono essere divisi in macro aree. Ogni macro area soddisfa determinati obiettivi e può essere dedicata ad utenti differenti o allo stesso utente. Ogni pagina deve essere dedicata ad un argomento: titoli, sottotitoli, paragrafi e immagini devono far capire al nostro utente, velocemente, il “messaggio”.

L’interazione
Tra l’utente e il sito web si svolgono di continuo delle operazioni. Quelle attivate dall’utente sono molto importanti dato che da esse riceve delle risposte, immediate o in tempi successivi, che determineranno le sue scelte.

 

Sito ottimizzato per i motori di ricerca

I motori di ricerca di ultima generazione cercano di imitare i possibili utenti sempre con maggior precisione, quindi rendere un sito ottimizzato, usabile, veloce e di qualità per gli utenti vuol dire renderlo ottimizzato anche per questi motori.

 

Potrebbe interessarti anche:

Anteprima articolo: Ios 16: un passo verso un mondo senza password

Ios 16: un passo verso un mondo senza password

Sulla nuova nuova versione del sistema operativo per iPhone Apple offre un'alternativa alle password e gioca un ruolo centrale nell’adozione del sistema di sicurezza FIDO.

Anteprima articolo: Matomo: cos'è, come funziona e perché sceglierlo

Matomo: cos'è, come funziona e perché sceglierlo

Matomo è un software libero e open source per l'analisi web, che offre funzionalità simili a quelle di Google Analytics. È una valida alternativa a GA, soprattutto per le aziende che devono rispettare la nLPD o il GDPR, in quanto Matomo non trasferisce i dati degli utenti negli Stati Uniti.

Anteprima articolo: Tutto ciò che devi sapere sui nuovi requisiti di gmail e yahoo per l'invio di email

Tutto ciò che devi sapere sui nuovi requisiti di gmail e yahoo per l'invio di email

Se stai inviando email in massa, ci sono alcuni importanti cambiamenti in arrivo che non vorrai ignorare. A partire da febbraio 2024, Gmail e Yahoo implementeranno requisiti email rigorosi. E il mancato rispetto di tali requisiti potrebbe farti finire nella lista nera.

Anteprima articolo: Fido: dimentica le tue password

Fido: dimentica le tue password

Parole chiavi errate o parole chiavi cadute nelle mani sbagliate rappresentano il pericolo maggiore su Internet. Ma questo potrebbe presto essere un ricordo del passato se nel mondo internet si stabilisse l'accesso senza password mediante il sistema FIDO.

Anteprima articolo: L'importanza del mobile-first design: crea esperienze coinvolgenti per i visitatori da dispositivi mobili

L'importanza del mobile-first design: crea esperienze coinvolgenti per i visitatori da dispositivi mobili

L'era digitale ha visto un aumento dell'uso dei dispositivi mobili per l'accesso a Internet. Per le aziende, adattare la presenza online alle esigenze degli utenti mobile è fondamentale. Scopri l'importanza del Mobile-First Design nell'ottimizzare l'esperienza utente su dispositivi mobili e restare al passo con le aspettative dei visitatori.