OTTIMIZZAZIONE DEL SITO INTERNET

Quali sono le operazioni da eseguire per ottimizzare il sito perché sia facilmente indicizzabile dai motori di ricerca?

Di solito, con il termine “ottimizzazione siti web” si intende: ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca

Pertanto, l’ottimizzazione è realizzata solo pensando ai motori:

  • si creano titoli e descrizioni adeguati per le pagine web
  • si posizionano i tag header in punti strategici
  • si usano keywords attinenti all’interno dei testi
  • si sfruttano i contenuti ALTernativi delle immagini


E' vero che i siti web con una buona ottimizzazione sono ai primi posti nei motori e hanno molti visitatori (anche se, in alcuni settori bisogna sviluppare anche altre strategie di posizionamento), ma è anche vero che spesso gli utenti, dopo aver visitato il nostro bel sito ottimizzato, lo lasciano senza approfondire, senza contattarci, senza acquistare i prodotti o i servizi che offriamo.

Quindi, serve poco ottimizzare il sito web solo per i motori di ricerca: bisogna ottimizzarlo in primo luogo per gli utenti, rendendolo usabile:

  • interfaccia adeguata e attraente
  • navigazione semplice e immediata
  • contenuto rassicurante e convincente
  • interazione efficiente e efficace
     

Un sito ottimizzato per gli utenti è anche ottimizzato per i motori di ricerca. Analizziamo il perché:

 

Sito ottimizzato per gli utenti

L’interfaccia
Il sito web è un’interfaccia tra chi intende comunicare (offrire prodotti o servizi) e chi ne fruisce. La comunicazione “espressa” va misurata sempre dalla parte del destinatario. L’interfaccia va realizzata in funzione dell’utente di riferimento.

La navigazione
La navigazione di un sito serve ad orientare l’utente verso l’obiettivo (o gli obiettivi) principale. Ci si muove da una pagina all’altra con percorsi stabiliti; considerando la possibilità di percorsi alternativi, percorsi guidati, percorsi rapidi.

Il contenuto
I testi, le fotografie, i grafici, i suoni, i filmati sono i contenuti del sito web che portano in se il “messaggio”, la “comunicazione”. I contenuti possono essere divisi in macro aree. Ogni macro area soddisfa determinati obiettivi e può essere dedicata ad utenti differenti o allo stesso utente. Ogni pagina deve essere dedicata ad un argomento: titoli, sottotitoli, paragrafi e immagini devono far capire al nostro utente, velocemente, il “messaggio”.

L’interazione
Tra l’utente e il sito web si svolgono di continuo delle operazioni. Quelle attivate dall’utente sono molto importanti dato che da esse riceve delle risposte, immediate o in tempi successivi, che determineranno le sue scelte.

 

Sito ottimizzato per i motori di ricerca

I motori di ricerca di ultima generazione cercano di imitare i possibili utenti sempre con maggior precisione, quindi rendere un sito ottimizzato, usabile, veloce e di qualità per gli utenti vuol dire renderlo ottimizzato anche per questi motori.

 

Potrebbe interessarti anche:

Anteprima articolo: Come creare una buyer persona efficace per il tuo sito internet

Come creare una buyer persona efficace per il tuo sito internet

Creazione di una buyer persona per il tuo sito internet: connetti in modo efficace con il tuo pubblico di riferimento. Raccogli dati demografici e comportamentali, identifica obiettivi e bisogni. Crea una storia dettagliata e valida la buyer persona. Utilizzala per migliorare il sito, creare contenuti pertinenti e strategie di marketing mirate. Offri un'esperienza personalizzata e coinvolgente. Successo garantito!

Anteprima articolo: Come creare un sito web sicuro e protetto

Come creare un sito web sicuro e protetto

In un mondo digitale sempre più connesso, la sicurezza del tuo sito web è fondamentale. Un sito web sicuro protegge i tuoi dati e quelli dei tuoi utenti da hacker e malware, rafforzando la tua reputazione online e aumentando la fiducia dei tuoi clienti.

Anteprima articolo: Kdrive, l'alternativa svizzera a dropbox e google drive

Kdrive, l'alternativa svizzera a dropbox e google drive

Infomaniak, il provider di servizi internet con il quale collaboro da anni, ha lanciato kDrive, la soluzione Svizzera per lo stoccaggio di dati in sostituzione a DropBox, Google Drive e Microsoft OneDrive.

Anteprima articolo: Come installare, configurare e utilizzare matomo

Come installare, configurare e utilizzare matomo

Matomo è un software open source che offre funzionalità simili a Google Analytics, ma con un'importante differenza: i dati degli utenti non vengono trasferiti negli Stati Uniti. Questo lo rende una valida alternativa a GA per le aziende che devono rispettare la nLPD o il GDPR.

Anteprima articolo: Fido: dimentica le tue password

Fido: dimentica le tue password

Parole chiavi errate o parole chiavi cadute nelle mani sbagliate rappresentano il pericolo maggiore su Internet. Ma questo potrebbe presto essere un ricordo del passato se nel mondo internet si stabilisse l'accesso senza password mediante il sistema FIDO.