Blog

Cosa è la SEO tecnica e perché è così importante?

Rispettare la SEO tecnica è una parte essenziale del lavoro di ottimizzazione del sito internet per permettergli di essere ben posizionato sui motori di ricerca.
La SEO tecnica è il processo di ottimizzazione necessario a garantire che un sito Web soddisfi i requisiti tecnici per i moderni motori di ricerca con l'obiettivo di migliorarne il posizionamento nelle classifiche. In questo post diamo un’occhiata ai più importanti fattori della SEO tecnica.

In questo post approfondirò le basi della SEO tecnica in modo da condividere alcune conoscenze di base sul lato più tecnico della SEO che possono fare la differenza tra un sito di alto livello e un sito che non si classifica affatto. La SEO tecnica non è facile ma ti spiegherò – in parole povere – a quali aspetti dovresti prestare attenzione quando lavori sulle basi tecniche del tuo sito Web.

Cos'è la SEO tecnica?

La SEO tecnica consiste nel migliorare gli aspetti tecnici di un sito Web al fine di aumentare il posizionamento delle sue pagine nei motori di ricerca. Rendere un sito Web più veloce, più facile da scansionare e più comprensibile per i motori di ricerca sono i pilastri dell'ottimizzazione tecnica. La SEO tecnica fa parte della SEO on-page, che si concentra sul miglioramento degli elementi del tuo sito Web per ottenere un ranking più alto. È l'opposto della SEO off-page, che consiste nel generare esposizione per un sito Web attraverso altri canali.
 

Perché dovresti ottimizzare tecnicamente il tuo sito?

Google e altri motori di ricerca vogliono presentare i migliori risultati possibili per le ricerche dei loro utenti. Pertanto i robot dei motori di ricerca scansionano e valutano le pagine Web in base a una moltitudine di fattori. Alcuni fattori si basano sull'esperienza utente come la velocità di caricamento di una pagina o la sua adattabilità a diversi tipi di schermi. Altri fattori aiutano i robot a capire di cosa trattano le tue pagine. Questo è ciò che fanno, tra l'altro, i dati strutturati. Quindi, migliorando gli aspetti tecnici, aiuti i motori di ricerca a scansionare e comprendere il tuo sito. Se lo fai bene, potresti essere ricompensato con classifiche più alte nella SERP.

Funziona però anche al contrario: se commetti gravi errori tecnici sul tuo sito possono costarti caro. Non saresti il ​​primo a bloccare completamente i motori di ricerca dalla scansione del tuo sito aggiungendo accidentalmente una barra finale nel posto sbagliato nel tuo file robots.txt.

Ma non pensare che dovresti concentrarti sui dettagli tecnici di un sito Web solo per accontentare i motori di ricerca. Un sito Web dovrebbe funzionare bene – essere veloce, chiaro e facile da usare – in primo luogo per i tuoi utenti. Fortunatamente creare una solida base tecnica spesso coincide con una migliore esperienza sia per gli utenti che per i motori di ricerca.
 

Quali sono le caratteristiche di un sito Web tecnicamente ottimizzato?

Un sito Web tecnicamente valido è veloce per gli utenti e facile da scansionare per i robot dei motori di ricerca. Una corretta configurazione tecnica aiuta i motori di ricerca a capire di cosa tratta un sito. Previene anche la confusione causata, ad esempio, da contenuti duplicati. Inoltre, non manda i visitatori, né i motori di ricerca, in vicoli ciechi causati da collegamenti non funzionanti. Qui, analizzerò tra breve alcune importanti caratteristiche di un sito Web tecnicamente ottimizzato.
 

1. È veloce

Al giorno d'oggi le pagine Web devono essere caricate velocemente. Le persone sono impazienti e non vogliono aspettare l'apertura di una pagina. Già nel 2016, la ricerca ha mostrato che il 53% dei visitatori di siti Web mobili se ne andrà se una pagina Web non si apre entro tre secondi. E la tendenza non è scomparsa: una ricerca del 2022 suggerisce che i tassi di conversione dell'e-commerce diminuiscono di circa lo 0,3% per ogni secondo in più necessario per caricare una pagina. Quindi, se il tuo sito Web è lento, le persone si sentono frustrate e passano a un altro sito Web e perderai tutto quel traffico.

Google sa che le pagine Web lente offrono un'esperienza non ottimale. Pertanto preferiscono le pagine Web che si caricano più velocemente. Quindi, una pagina Web lenta finisce anche più in basso nei risultati di ricerca rispetto alla sua equivalente più veloce, risultando in ancora meno traffico. Dal 2021, l'esperienza della pagina (quanto velocemente le persone sperimentano una pagina Web) è diventata ufficialmente un fattore di ranking di Google. Quindi avere pagine che si caricano abbastanza velocemente ora è più importante che mai.
 

2. È scansionabile dai motori di ricerca

I motori di ricerca utilizzano i robot per eseguire la scansione del tuo sito Web. I robot seguono i link per scoprire i contenuti del tuo sito. Un'ottima struttura di collegamento interna farà in modo che capiscano quali sono i contenuti più importanti.

Ma ci sono altri modi per guidare i robot. Ad esempio, puoi impedire loro di eseguire la scansione di determinati contenuti se non vuoi che ci vadano. Puoi anche consentire loro di eseguire la scansione di una pagina, ma dire loro di non mostrare questa pagina nei risultati di ricerca o di non seguire i collegamenti presenti in quella pagina.
 

File Robots.txt

Puoi fornire indicazioni del tuo sito ai robots utilizzando il file robots.txt. È uno strumento potente, che dovrebbe essere maneggiato con attenzione. Come accennato all'inizio, un piccolo errore potrebbe impedire ai robot di eseguire la scansione a parti importanti del tuo sito. A volte le persone bloccano involontariamente i file CSS e JS del loro sito nel file robots.txt. Questi file contengono codice che dice ai browser come dovrebbe essere il tuo sito e come funziona. Se questi file sono bloccati, i motori di ricerca non possono scoprire se il tuo sito funziona correttamente.

Tutto sommato, ti consigliamo di immergerti davvero in robots.txt se vuoi imparare come funziona. O, forse ancora meglio, lascia che sia uno sviluppatore a gestirlo per te!
 

Il tag meta robot

Il meta tag robots è un pezzo di codice che non vedrai sulla pagina come visitatore. È nel codice sorgente nella cosiddetta sezione head di una pagina. I robot leggono questa sezione quando trovano una pagina. In esso, scopriranno informazioni su ciò che troveranno nella pagina o su cosa devono fare con essa.

Se vuoi che i robot dei motori di ricerca eseguano la scansione di una pagina ma tenerla fuori, per qualche motivo, dai risultati di ricerca puoi indicarglielo con il meta tag robots “noindex”. Con il meta tag robots “nofollow” puoi anche istruirli a eseguire la scansione della pagina ma a non seguire i collegamenti presenti.
 

3. Non ha (molti) collegamenti morti

Abbiamo discusso del fatto che i siti Web lenti sono frustranti. Ciò che potrebbe essere ancora più fastidioso per i visitatori di una pagina lenta è l'atterraggio su una pagina che non esiste affatto. Se un collegamento porta a una pagina inesistente sul tuo sito le persone incontreranno una pagina di errore 404. La tua brutta esperienza come utente è accuratamente realizzata!

Anche ai motori di ricerca non piace trovare queste pagine di errore. E tendono a trovare ancora più link morti dei visitatori effettivi perché seguono ogni link in cui si imbattono anche se sono nascosti.

Sfortunatamente la maggior parte dei siti ha almeno alcuni collegamenti morti, perché un sito Web è un continuo work in progress: le persone fanno e rompono le cose. Fortunatamente, ci sono strumenti che possono aiutarti a recuperare i link morti sul tuo sito.

Per evitare collegamenti morti non necessari dovresti sempre reindirizzare l'URL di una pagina quando la elimini o la sposti. Idealmente, dovresti reindirizzarlo a una pagina che sostituisce la vecchia pagina.
 

4. Non confondere i motori di ricerca con contenuti duplicati

Se hai lo stesso contenuto su più pagine del tuo sito, o anche su altri siti, i motori di ricerca potrebbero confondersi. Perché se queste pagine mostrano lo stesso contenuto quale dovrebbero classificarsi più in alto? Non potendo sceglie potrebbero assegnare a tutte le pagine con lo stesso contenuto un ranking inferiore.

Sfortunatamente potresti avere problemi di contenuto duplicato senza nemmeno saperlo. Per motivi tecnici URL diversi potrebbero mostrare lo stesso contenuto. Per un visitatore questo non fa alcuna differenza ma per un motore di ricerca sì; lui vedrà lo stesso contenuto su un URL diverso.

Fortunatamente, c'è una soluzione tecnica a questo problema. Con il cosiddetto elemento link canonico, puoi indicare qual è la pagina originale o la pagina che vorresti far classificare nei motori di ricerca. Attivarlo su ogni pagina contribuirà a prevenire problemi di contenuti duplicati di cui potresti non essere nemmeno a conoscenza.
 

5. È sicuro

Un sito Web tecnicamente ottimizzato è anche un sito Web sicuro. Rendere il tuo sito Web sicuro per gli utenti per garantire la loro privacy è un requisito fondamentale al giorno d'oggi. Ci sono molte cose che puoi fare per rendere sicuro il tuo sito Web e una delle cose più importanti è l'implementazione di HTTPS.

HTTPS fa in modo che nessuno possa intercettare i dati inviati tra il browser e il sito. Quindi, ad esempio, se le persone accedono al tuo sito, le loro credenziali sono al sicuro. Avrai bisogno di qualcosa chiamato certificato SSL per implementare HTTPS sul tuo sito. Google riconosce l'importanza della sicurezza e quindi ha reso HTTPS un segnale di ranking: i siti Web sicuri si classificano più in alto rispetto agli equivalenti non sicuri.

Puoi facilmente verificare se il tuo sito Web è HTTPS nella maggior parte dei browser. Sul lato sinistro della barra di ricerca del tuo browser, vedrai un lucchetto se è sicuro. Se vedi le parole "non sicuro" tu (o il tuo sviluppatore) avete del lavoro da fare!
 

6. Ha dati strutturati

I dati strutturati aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio il tuo sito Web, i tuoi contenuti o anche la tua attività. Con i dati strutturati puoi dire ai motori di ricerca che tipo di prodotto vendi o quali ricette hai sul tuo sito. Inoltre ti darà l'opportunità di fornire tutti i tipi di dettagli su quei prodotti o ricette.

Esiste un formato fisso (descritto su Schema.org) in cui dovresti fornire queste informazioni in modo che i motori di ricerca possano trovarle e capirle facilmente. Li aiuta a posizionare i tuoi contenuti in all’interno di uno schema strutturato più grande.

L'implementazione dei dati strutturati può offrirti più di una semplice comprensione da parte dei motori di ricerca. Rende anche i tuoi contenuti idonei per risultati multimediali; quei risultati con stelle o dettagli che risaltano nei risultati di ricerca.
 

7. Ha una mappa del sito XML

In poche parole una mappa del sito XML è un elenco di tutte le pagine presenti sul tuo sito. Serve come tabella di marcia per i motori di ricerca. Con essa ti assicurerai che i motori di ricerca non perdano alcun contenuto importante. La mappa del sito XML è spesso classificata in post, pagine, tag o altri tipi di post personalizzati e include il numero di immagini e la data dell'ultima modifica per ogni pagina.

Idealmente, un sito Web non ha bisogno di una mappa del sito XML. Se ha una struttura di collegamento interna che collega bene tutti i contenuti, i robot non ne avranno bisogno. Tuttavia, non tutti i siti hanno un'ottima struttura e avere una mappa del sito XML non farà alcun male. Quindi ti consiglio di avere sempre una mappa del sito XML sul tuo sito.

 

Ecco questa è la SEO tecnica. Sembra già molto mentre qui abbiamo solo graffiato la superficie. C'è molto altro da dire sul lato tecnico della SEO sia sotto l’aspetto Hosting o la configurazione dei server.

Condividi questo post: