Blog

Video per Instagram: quale scegliere tra un video per feed, storia, Reel e Instagram Live

Quale tipologia di video per Instagram è quella giusta per il contenuto che vuoi pubblicare? Feed, Storia, Reel e Instagram Live?
Instagram è una delle migliori piattaforme di social media per i contenuti video ma la continua implementazione di nuove funzionalità rende sempre più difficile capire quale sia l’opzione corretta da utilizzare. Quando vuoi condividere contenuti video su Instagram, puoi distribuirli come post del Feed, una Storia, un Reel o andare su Instagram Live e interagire con il tuo pubblico in tempo reale. Quindi qual è quello che fa al tuo caso?

Ogni opzione video è unica, quindi ti guiderò attraverso ciascuna delle quattro opzioni e avrai la possibilità di scegliere la migliore soluzione per il tuo video.

Feed Video vs. Storie vs. Reel vs. Instagram Live

Per prima cosa, iniziamo con alcune semplici definizioni. Un Feed Video è un video normale che condividi sul tuo profilo e viene visualizzato nei feed principali dei tuoi follower. Instagram ha recentemente unito i video IGTV e Feed in un unico formato chiamato Instagram Video per fornire una distinzione più chiara dai Reels. Si può pensare all'opzione "standard" che, per un po', era l'unico modo per condividere contenuti video su Instagram. Per gli account abilitati i video in questo posizionamento possono durare fino a 60 minuti.

Una storia è una breve clip che può essere visualizzata sul tuo profilo o sul feed principale dei tuoi follower nei piccoli cerchi in alto. Queste clip possono durare solo 15 secondi ma puoi pubblicarne tutte quelle che desideri in sequenza. Rimarranno sulla tua pagina solo per 24 ore dopodiché scompariranno. L'unica eccezione è se salvi i tuoi contenuti come Story Highlight così che siano presenti in modo permanente nella parte superiore del tuo profilo.

I Reels sono i video short-form di Instagram che sono stati pensati per mettersi in diretta concorrenza con TikTok. Consentono di creare video, di una o più clip montate in sequenza, fino ad un massimo di 90 secondi. Come TikTok, puoi aggiungere musica, testo sullo schermo, didascalie ed effetti visivi ai tuoi video clip direttamente nell'app.

Infine, Instagram Live è la funzione che consente agli utenti di trasmettere video in diretta ai propri follower. Questa può essere un'ottima opzione per i marketer, in quanto consente loro di connettersi con il loro pubblico in modo più personale e dare loro uno sguardo “al dietro le quinte” della loro attività. Instagram Live può quindi essere utilizzato per promuovere eventi o prodotti, rispondere alle domande dei follower e altro ancora.

Ora che abbiamo visto le differenti opzioni vediamo come potresti utilizzarle.
 

Quando utilizzare un feed video

Un video Feed è la classica opzione video e svolge un ruolo importante nell'ecosistema video di Instagram. Questa opzione è ottima per i contenuti che vuoi far vivere sulla tua pagina per sempre. Se qualcuno fa clic sul tuo profilo e visualizza i tuoi contenuti, il tuo video sarà lì ad attenderli. I video del feed funzionano bene quando il tuo obiettivo è quello di interagire con il tuo pubblico esistente anziché attrarre un nuovo pubblico potenziale.

I contenuti che funzionano bene qui includono video promozionali, video testimonial, interviste con fondatori o dipendenti, video di lancio di prodotti e qualsiasi altro contenuto che abbia un'atmosfera leggermente "prodotto" ma che fa appello ai tuoi attuali follower.
 

Quando usare una storia

Le storie sono fantastiche quando i tuoi contenuti sono leggermente più informali. Il contenuto della storia è spesso progettato per dare ai tuoi follower uno sguardo “al dietro le quinte” del tuo marchio, il che significa che va bene anche se non è perfetto. In realtà, più è autentico, meglio è.

La tua storia è anche un ottimo posto per pubblicare video quando speri di aumentare il coinvolgimento con i tuoi attuali follower, poiché puoi sfruttare altre funzionalità della storia come emoji di reazione o sondaggi. Offre un ambiente più interattivo rispetto alle altre opzioni.

Un’altra possibilità sono quei video che hanno informazioni sensibili al tempo, come un video che annuncia un regalo o il conto alla rovescia per un nuovo prodotto. Questo tipo di contenuto potrebbe sembrare obsoleto se qualcuno lo visualizzasse sulla tua pagina principale in un periodo successivo all’evento, quindi le storie  che scompaiono dopo 24 ore è un vantaggio da prendere in considerazione.

Infine, puoi utilizzare Storie spezzettando i video che hai pubblicato in altri formati, offrendo agli utenti un'anteprima. Tagliando il tuo video completo in clip di 15 secondi, puoi pubblicare video che raggiungono più di un minuto e consentire ai follower di passare tra gli spezzoni in sequenza. Questo funziona bene per i video di una durata variabile tra  1 e 3 minuti ma potenzialmente noioso per gli spettatori se utilizzi questa strategia per video di una durata superiore.
 

Quando usare un Reel

Come il suo concorrente TikTok, la funzione Reels è ottima per portare i tuoi contenuti di fronte a un nuovo pubblico. I contenuti Reels ad alte prestazioni possono aiutarti ad attirare nuovi follower e persino a portare nuovi clienti se stai pubblicando da un profilo aziendale.

Se hai intenzione di pubblicare su Reels, assicurati che i tuoi contenuti siano accattivanti e coinvolgenti. Gli spettatori di Reels sono alla ricerca di contenuti che siano divertenti, educativi o un mix di entrambi, e sono attratti da contenuti autentici rispetto a contenuti che sembrano sceneggiati o formali. Se hai un video che soddisfa questi criteri, Reels è un'ottima opzione.
 

Quando usare Instagram Live

Instagram Live è un'ottima opzione per promuovere un prodotto o un servizio perché è interattivo, facendo sentire il tuo pubblico come se facesse parte dei tuoi contenuti. Consente agli spettatori di porre domande e commentare il video in tempo reale, il che può creare un'esperienza più personale per loro. Inoltre, i video di Instagram Live vengono salvati automaticamente sul tuo account, in modo che gli spettatori possano rivederli in seguito se li hanno persi dal vivo.

Il fatto che i video di Instagram Live siano effimeri può incoraggiare gli spettatori a sintonizzarsi prima o poi, per non perdere ciò che sta accadendo. Creare un senso di urgenza è fondamentale non solo per coinvolgere il tuo pubblico di destinazione, ma per incoraggiarlo a intraprendere l’azione desiderata.

Come pubblicare il tuo video

Ora che sai dove dovrebbe vivere il tuo video, parliamo di come pubblicarlo effettivamente usando il metodo che hai deciso.

 

Quando condividi un video su Instagram, puoi passare facilmente tra tre delle quattro opzioni video nel processo di condivisione. Per iniziare, farai clic sul pulsante "+" nella parte superiore dello schermo. Quindi, nella parte inferiore dello schermo, vedrai le opzioni per scegliere tra i vari formati.

Se scegli un video Feed, scorri verso il basso il rullino fotografico per trovare il video che desideri pubblicare, quindi fai clic su "Avanti" nell'angolo in alto a destra per continuare con il processo di condivisione. Se scegli Storia, tocca il piccolo quadrato in basso a sinistra per accedere al tuo rullino fotografico e scegli il tuo video, quindi fai clic su "La tua storia" in basso a sinistra per pubblicare. Se scegli Reels, tocca lo stesso quadrato in basso a sinistra per accedere al tuo video, quindi fai clic su "Condividi con "Condividi" e "Condividi" per pubblicare. A seconda della scelta che hai fatto utilizzando i criteri di cui sopra, sceglierai Post, Story o Reels, quindi fai clic su "Avanti" per continuare con il processo di pubblicazione.

Per condividere i tuoi contenuti su Instagram Live, il processo è un po' diverso. Una volta che sei nel tuo feed principale, scorri fino in cima e cerca l'opzione "Live". Tocca questo e poi scrivi una breve descrizione di cosa tratterà il tuo video dal vivo. Una volta che hai scritto la tua descrizione, tocca "Vai in diretta". Sarai quindi in grado di iniziare a trasmettere a tutti i tuoi follower.

Questo è tutto! Quattro posizionamenti video di Instagram spiegati in maniera semplice, come promesso. Se hai domande o hai un video che non si adatta a nessuna delle categorie che ti ho elencato qui, fammelo sapere e ti indicherò la giusta direzione!

Condividi questo post: